Lavoro da Informatico
"Semplicemente" devo allargare le dimensione dell'hard-disk di una macchina virtuale. Apro il gestore, definisco la nuova dimensione e fatto (penso io). Invece no, avvio il sistema operativo e lui riconosce la vecchia dimensione. Leggo su internet e capisco che devo estendere la partizione alla nuova dimensione (sembra facile). Eseguo la distribuzione Live del sistema operativo, cerco il software consigliato (non lo trovo), allora aggiungo altre repository, lo installo, lo eseguo e creo la nuova taballa di partizione. Bene! Ora lancio il software per estenderla (Gparted), estendo, tutto perfetto riavvioooo. Grub non trova la partizione principale. Faccio altri tentativi ma niente da fare... disco perso!
Per fortuna che avevo clonato il disco prima di fare tutte le modifiche! A questo punto soluzione alternativa e riesco a fare quello che avrei voluto fare sin dall'inzio in pochi minuti.
Se montassi una zanzariera...
GINOOOOOOOOO ho montato la zanzariera nella finestra! Poi ho deciso di allargare la finestra ed adattare la zanzariera alle nuove dimensioni, ma incredibilmente la zanzariera è scomparsa! Dopo averla cercata per un po', ho trovato la zanzariera, vado verso la finestra e non la trovo più al suo posto!!! Ma com'è possibile??? (cit. Capatonda)
Alla fine ho dovuto prendere la finestra di riserva e metterci una zanzariera tutta nuova!!!
Nessun commento:
Posta un commento